30 ANNI DI SPELEOLOGIA NOVARESE
IL GRUPPO GROTTE NOVARA

 


Al termine del convivio il Presidente, presenta gli Ospiti, ringrazia il Socio Enrico Camaschella per aver curato la sarata e cede la parola al Presidente del Gruppo Grotte CAI Novara signora Valeria Di Siero che illustra come nel 1978 pochi appassionati iniziarono l’attività di esplorazione ed oggi dopo 30 anni di attività il Gruppo può vantare almeno 500 grotte esplorate in Italia ed all’Estero. L’attività però non riguarda solo la speleologia ma cura anche la pubblicazione di monografie ( tra le altre “ Il Castello” ed “I sotterranei” di Novara ) e di una rivista “Il labirinto” . Ora con la guida del Direttore Scientifico Giandomenico Cella assistiamo alla proiezione di un documentario “Avventura in Bosnia”, (la Bosnia è l’Eldorado delle Grotte) che tratta della spedizione effettuata nel 2002, organizzata con la creazione di ben 11 campi e la ricerca in 8 aree. Grandi i risultati : esplorate grotte del ghiaccio , una grotta a 480 metri di profondità è stata intitolata alla città di Novara, in un’altra grotta furono ritrovate ossa di almeno due/trecento anni ed altro materiale ora allo studio dell’Università di Lubiana, esplorato un torrente che attraversa Lubiana ed oltre a questo fu organizzato un corso di speleologia a Seraievo che portò gli allievi a 300 metri di profondità. L’attività di esplorazione oggi è quasi sempre affiancata da un archeologo , perché i ritrovamenti sono continui: dalle scritte islamiche ad oggetti vari e quant’altro, anche per non compromettere i rapporti con le Sovraintendenze. Certo che in trenta anni il Gruppo Grotte è diventato una realtà Internazionale. Segue una serie di diapositive molto interessanti e coinvolgenti , anche per come sono commentate.
Ad immagini concluse vengono poste delle domande: Lello Antoniotti prende la parola e si complimenta con gli Speleologi. Mario Armano le Grotte di Postumia si possono esplorare? Sicuramente ma essendo ricche di materiale archeologico si deve prestare molta attenzione per non compromettere tutta la ricerca per blocco da parte delle Autorità. Cosimo Pinto la presenza di orsi rende difficile l’esplorazione? Certo , la presenza di orsi comporta molta attenzione infatti i viveri, ad esempio, devono essere messi sugli alberi per evitare sorprese. Ci sono rischi nell’esplorazione? Naturalmente, ma appositi corsi consentono di muoversi in sicurezza. Presidente ci sono corsi con che difficoltà e costi. Difficoltà relative e durata di due mesi e costo 100 € con ad ogni uscita piccolo contributo , la palestra novarese è il parco Fenera. Operate anche in immersione subacquea ? Solo saltuariamente e con difficoltà. Si trovano animali? Solo molto piccoli in acqua pesci e gamberi. Mario Armano che temperature ci sono nelle grotte? Le temperature sono simili a quelle esterne del luogo però l’umidità e pari al 100%. Un grande applauso chiude gli interventi.
Il Presidente dott Di Seglio ringrazia gli Ospiti , si congratula per l’attività, per il rigore scientifico e per le pubblicazioni che consentono di fare rimanere traccia futura , e consegna loro un ricordo della serata. (M.B.)