IMMERSI IN UN MONDO FANTASTICO

 
La serata inizia con una breve relazione del Presidente riguardo alla partecipazione alla Assemblea Elettiva del Governatore tenutasi ad Asti il 9 febbraio con la elezione alla predetta carica del Gen.Luigi Ennio Chiavolini.

Dopo il convivio , il Presidente Di Seglio presenta gli ospiti e dopo la consueta introduzione dell’aegomento della serata cede la parola al Presidente Nazionale della F.I.A.S. Bruno Galli che illustra gli scopi e lo spirito della Federazione che sono quelli della ricerca del piacere dell’immersione subacquea che porta poi alla passione verso quel mondo fantastico. Il Presidente si sofferma sul tipo dei corsi che in primo luogo tendono alla ricerca della giusta mentalità più della esasperata fisicità per cui tutti, sopratutto i giovani, possono avvicinarsi a questa esperienza. La Federazione, continua il Presidente, agisce senza fini di lucro ed è animata dalla grande passione di tutti dai dirigenti agli istruttori che operano comunque da volontari.
Prende ora la parola il Direttore tecnico Giovanni Escuriale che illustra come sono articolati i corsi; ad un primo corso  di formazione seguono altri con tre livelli di specialità nelle varie discipline  apnea, relitti e profondità.
Il Presidente interviene ancora per ribadire che nel programma dei corsi è prioritaria la preparazione per prevenire le possibili difficoltà e tutto e impostato sulla sicurezza , niente è lasciato all’improvvisazione .
Cinzia Ferrara ,Presidente della Sezione di Novara , con gli Istruttori Renato Gasparetto e Stefano Silvestri con aneddoti e raccontando esperienze dirette, invitano ad avvicinarsi allo sport subacqueo.
Si procede ora alla proiezione delle diapositive a cura di Stefano Silvestri con specifico riguardo agli organismi presenti nel Mediterraneo che ne garantiscono la sopravvivenza. Si osserva l’ alga rossa che assorbe il colore verde e riflette il rosso e vive in profondità, l’alga verde , invece, assorbe il rosso e riflette il verde e vive in superficie. Ora la proiezione continua con belle immagini di spugne ( filtrano 20 litri di acqua al giorno), meduse , anemoni (urticanti e velenosi) coralli ecc. Ad immagini concluse, sono poste delle domande : Graziosi sulla attività risponde Escuriale confermando che tutto si svolge in profondità sicure; De Regibus e Molina al Presidente Galli visite mediche per bambini che partecipano ai corsi con un istruttore ogni due bambini, si sconsiglia ai bambini se troppo piccoli per difficoltà di smaltimento dell’azoto; Braga a Silvestri sulle meduse la cui proliferazione avviene per aumento della temperatura marina fino alla morte per soffocamento.
A conclusione della serata,  il Presidente Pierluigi Di Seglio ha ringraziato tutti  gli intervenuti . (M.B.)