CENTO ANNI DEL NOVARA CALCIO
PREMIO AL NOVARA CALCIO E PREMIO FAIR PLAY

 

Nella bella sala ristorante del centro sportivo del Novara Calcio, il Presidente Di Seglio presenta gli ospiti della serata, ed illustra le finalità che il Panathlol Club si prefigge, leggendo le carte del Panathleta e del Fair Play. Prendono quindi la parola gli ospiti: il Presidente del Novara Calcio, Accornero - l'A.D. del Novara Calcio, De Salvo - il Sindaco di Novara, Giordano - l'Assessore allo sport del Comune di Novara, Caressa - l'Assessore allo sport della Provincia, Fiore - i quali, ringraziando, ribadiscono il loro impegno per lo Sport cittadino ed in particolar modo nei riguardi del Novara Calcio.
Dopo il convivio, il Presidente Di Seglio presenta la memoria storica del giornalismo novarese, colui che con i suoi articoli a firma "Romba" narrò le gesta sportive del Novara Calcio, Romolo Barisonzo, il quale, prendendo la parola, inizia ad evocare aneddoti e fatti degli annin quaranta e cinquanta, quando il Novara era in serie A. Così il racconto ripercorre quello che era im mondo del calciop di quei tempi, quando le trasferte si effettuavano in bicicletta, ed il mercato dei calciatori si svolgeva al bar ed il cartellino del giocatore si acquistava pagandone i debiti lascaiti nei vari bar, ristoranti ed alberghi; (Pesaola ed Arce, come ricorda Spaini, sudamericani di talento e sregolatezza). Nel racconto si ricordano i dirigenti Omodei Zorini, Sartorio, Marmo ed i vari Piola, Rosaetta, Borel, i già citati Pesaola ed Arce, fino a Zweifel, Antoniotti, ed i "giovani" Giannini, Canto, Gavinelli, Lena, che fecero del Novara un punto di riferimento per lo sport novarese. Dopo gli interventi di Antoniotti - che ricorda i campioni del passato ed auspica un futuro di successi -, e di Armano - che sollecita i ricordi del mitico quadrilatero con Vercelli, Casale ed Alessandria -, si procede alla consegna dei premi.
Il Presidente Di Seglio consegna il Premio Panathlon Club NOvara per i 100 anni di vita del sodalizio sportivo al Presidente del Novara Calcio, Accornero, che invita tutti a stare vicino al Novara Calcio per essere in sintonia con il progetto che la proprietà ha per un grande NOvara Calcio, degno della sua storia centenaria. Proseguendo le premiazioni, vengono assegnati riconoscimenti a Giornado, Caressa, Fiore, Barisonzo, Giannini, Canto, Gavinelli, Borgo, Bellotto, Ciuffetelli, Marche e Fortina.
Infine, non certo ultimo per importanza, il Premio Fail Play, con la motivazione "gesto di grande lealtà sportiva" che viene consegnato dal Presidente del CONI Novara, Radice, a Davide Sinigaglia, il quale, nel ritirare il premio, molto sportivamente lo condivide con tutta la squadra, in quanto fu lui che materialmente restituì la palla al portiere avversario a seguito di una ingiusta punizione assegnata al Novara durante la gara contro il Foggia del 25/11/07.
A conclusione della serata, il Presidente Pierluigi Di Seglio ringrazia tutti gli intervenuti. (M.B.)

 
 
 
 
 

Carlo Accornero -- Pierluigi Di Seglio -- Massimo De Salvo

 

Romolo Barisonzo

 

Marina Fiore -- Guglielmo Radice

 
 

Lello Antoniotti

 

Diego Graziosi

 

Davide Sinigallia

 
 
 
 

Marina Fiore

 

Franco Caressa