GEMELLAGGIO CON IL CLUB VERSILIA-VIAREGGIO

 

 

 

Nella serata del 6 c.m., si è svolto a Viareggio, presso l’Hotel Le Dune, l’atteso incontro tra il nostro Club e quello di Versilia-Viareggio.
Tale incontro, inserito nella loro conviviale di ottobre – che prevedeva oltre al nostro evento anche l’assegnazione di un premio Panathlon conferito da apposita commissione ai cinque migliori temi di studenti delle scuole superiori che si sono cimentati sull’argomento “ Etica dello Sport nel contesto delle recenti Olimpiadi di Pechino “ – ha sancito la concretizzazione dell’operazione “gemellaggio”, le cui linee guida hanno cominciato a prendere corpo un’ora prima della cena in sede di loro Consiglio allargato ai nostri due rappresentanti nelle persone del Presidente Dott. Di Seglio e del Consigliere Rodolfo Braga.
Tali linee hanno ripreso un pacchetto di nostre proposte precedentemente avanzate, buona parte delle quali sono state da loro largamente condivise, come l’interscambio di relatori, l’organizzazione di gite sociali incrociate che saranno proposte sulla base di apposite convenzioni che reciprocamente ci impegneremo a cercare, l’istituzione di una regata velica da attuarsi un anno al mare ed uno ai laghi, un nostro comune inserimento nella storica rivalità dell’ Ockey tra le due città, una visita programmata in occasione del Carnevale, ecc.
Al di là del criterio di fattibilità di tutte queste iniziative, che andrà evidentemente attentamente studiato, siamo particolarmente lieti di potervi dire di aver trovato un ambiente ricettivo, entusiasta ed interessato, ben oltre le nostre più rosee aspettative.
Se a questo aggiungiamo un’accoglienza, calorosa, cordiale ed ospitale, possiamo sicuramente affermare che la prima parte dell’operazione si è felicemente conclusa.
Sono presenti i Presidenti dei due Clubs, Andrea Umili e Pier Di Seglio, il Vice Presidente Vittorio Giusti (che è anche Presidente Provinciale della Federazione Italiana Vela) il Past President Renzo Lucchesi, il Governatore Distrettuale Assuero Pieraccini, il Consigliere Centrale del Panathlon International Fortunato Santoro, il nostro Consigliere Rodolfo Braga, l’Assessore allo Sport Mauro Santini, ognuno dei quali ha preso a turno la parola con brevi ed incisivi interventi.
Gemellaggio, Premio Letterario, discorsi di rito, scambi di regali, foto di gruppo, il tutto gradevolmente mixato in una serata molto piacevole e particolarmente riuscita. (M.B.)